Articoli sull’ Adolescenza

Articoli Adolescenza Psicologo Roma

La Crisi Adolescenziale: Quando Rischia di Trasformarsi in Disagio Mentale

crisi-adolescenzialeIl vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli definisce il termine “crisi” come “una perturbazione o improvvisa modificazione nella vita di un individuo o di una collettività”. La parola crisi implica di per se dei cambiamenti, e la necessità, per chi vuol andare oltre la crisi stessa, di cambiare e di sapersi trasformare. Da questa prospettiva l’adolescenza costituisce una crisi esistenziale che non può essere elusa. (altro…)

L’Adolescenza: il Momento di Costruire il Futuro

adolescenzaL’adolescenza è un periodo evolutivo costituito da dinamiche molto complesse e particolari. L’improvviso sviluppo fisico e sessuale, il distacco, voluto e temuto contemporaneamente dalle figure genitoriali, la ricerca di un’identità personale più definita, sono gli aspetti che caratterizzano maggiormente questa fase dello sviluppo, spesso indicata come tumultuosa, problematica o più genericamente “non facile”. (altro…)

L’Adolescenza Interminabile: Aspetti Psicologici e Sociali

Se c'è un periodo della vita che più di ogni altro può essere paragonato ad una seconda nascita, persino da un punto di vista biologico, questo periodo è senza alcun dubbio l'adolescenza. Se infatti è vero che ogni fase della vita comporta dei cambiamenti psichici e fisici, si pensi per esempio all'età infantile o all'invecchiamento, è anche vero che i cambiamenti che impone l'adolescenza si caratterizzano per il loro presentarsi in modo drammaticamente rapido, rapidità per lo più estranea agli altri periodi dell'esistenza. (altro…)

Adolescenza e Psicofarmaci: il Rischio di Diventare Analfabeti Emotivi

L’adolescenza è da sempre il periodo di transizione per eccellenza. Confinare questo stadio dello sviluppo nella fascia di età 13-19, gli anni “teen” secondo la cultura anglosassone, è piuttosto riduttivo. Tale periodo è sempre caratterizzato da un sommovimento e da una turbolenza che ognuno vive secondo un ritmo individuale scandito dalla propria relativa precocità o al contrario dai propri indugi. (altro…)

Famiglie Contemporanee e Condivisione

Famiglie Contemporanee e Condivisione La famiglia, intesa come un’istituzione con un suo modo di funzionare, si è evoluta e cambiata talmente tanto negli ultimi decenni che pare decisamente più corrispondente alla realtà parlare di famiglie al plurale e non semplicemente di famiglia. In circa mezzo secolo, più o meno a partire dagli anni 70 del secolo scorso ad oggi, si è passati dalla tradizionale famiglia patriarcale, dove spesso più generazioni convivevano sotto lo stesso tetto, ad un insieme di famiglie nucleari, formate esclusivamente da genitori e figli, piuttosto diverse tra di esse. (altro…)

×
Menù